Invertitore Marino che cos'è?
L'invertitore marino è un organo collegato ai motori delle barche che, almeno a livello estetico, è molto simile ai cambio dei mezzi di trasporto terrestri.
Cosa sono gli invertitori marini?
L'invertitore marino è un organo che, essendo collegato al motore dell'imbarcazione, ha il compito di invertire il senso di rotazione dell'elica, consentendo quindi di modificare il senso di marcia della barca. A tal proposito è bene specificare che, in ambito marino, non si ragiona per marce progressive come con le auto, ma considerando solamente le opzioni "avanti", "folle" e "indietro".
Quali barche hanno gli invertitori?
L'invertitore marino viene montato su tutte le barche con sistema di trasmissione a linea d'asse elica e caratterizzate da un motore in grado di raggiungere e superare i 1000 giri al minuto. La suddetta soglia rappresenta ormai la norma per tutti i motori a combustione interna.
Come funzionano gli invertitori?
Il funzionamento dell'invertitore marino inizia già non appena viene messa in moto l'imbarcazione. In tale frangente, il suddetto organo (collegato al motore tramite la campana) è in grado di assicurare una situazione di non movimento, tecnicamente detta "folle".
Non appena il guidatore aziona il quadro strumenti e trasmette al motore l'operazione che è intenzionato a fare (se è appena partito può solo andare avanti o andare indietro) entra in gioco anche la funzionalità dell'invertitore marino, in grado di invertire il senso dell'elica. Quest'ultima, a sua volta, è stata interessata attraverso l'asse dalla trasmissione dell'azione del motore dell'imbarcazione.
Assistenza per invertitori
Vista la sua rilevanza ai fini del funzionamento dell'imbarcazione su cui è installato, l'invertitore marino deve essere sottoposto a una periodica assistenza, che inizia con lo smontaggio del gruppo e con la presentazione, da parte dei tecnici che eseguiranno il lavoro, dei dettagli delle spese.
Queste ultime possono essere ottimizzate effettuando interventi di calettamento degli alberi, degli ingranaggi, delle campane e dei giunti. A completamento del servizio viene offerta spesso anche la possibilità di verniciare il gruppo a seconda del motore installato sulla singola imbarcazione.
Se vuoi saperne di più e scoprire una realtà esperta nella revisione di invertitori marini con interventi coperti da garanzia e prove in mare prima della consegna al cliente, visita ora il nostro sito web!
Altre pagine relative agli invertitori:
- Invertitore marino
- Giunto Centa
- Invertitore Twin Disc
- Trasmissione marina
- Invertitore usato
- Invertitore nuovo
- Parastrappi per invertitori
- Giunto parastrappi
- Ricambi invertitori
- Invertitori ZF
- Riparazione invertitori
- Giunti Vulkan